domenica 20 marzo 2011

torta camicia con cravatta


OGGI è LA FESTA DEI Papà, di quelli dolci e severi, di quelli presenti e quelli un po' meno.... ogni papà è speciale a modo suo.....
tutti noi abbiamo una persona speciale nel cuore e questa persona è il Papà...
chi non ricorda la mitica poesia nascosta sotto al piatto, e la gioia dei papà quando la trovavano....
chi l'avrebbe detto che avrei rivissuto quel momento tramite il mio piccolo scricc... che emozione!
tradizionalmente il dolce che fa un po da padrone in questo giorno sono: le mitiche ZEPPL E SAN GIUSEPP di solito sono una che ama i dolci tradizionali specialmente quelli della mia NAPOLI, ma questa volta la voglia di sperimentar una nuova tecnica ha avuto la meglio.....
e qual'è il regalo più gettonato di questa festa: beh ovvio una camicia..... ecco la mia.....
AUGURI Papà MI MANCHI TANTOOOOOOOO


ingredienti:
  • pds

6 uova

150g zucchero

150g farina

vanillina

  • farcitura e bagna:

alchermes

marmellata di frutti di bosco

panna montata

  • decorazione

pasta di zucchero

coloranti alimentari

panna montata

fare il pds:montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara(quasi quadruplicare il volume), aggiungere dall'alto verso il basso la farina setacciata, versare il tutto in una teglia rettangolare imburrata, ed infornare 30m, far freddare il pds e tagliare a metà.

preparare la bagna aromatizzandola con l'alchermes,bagnare il primo disco di pds farcirlo con marmellata e panna montata coprire col secondo disco di pds e bagnarlo.ricoprire tutto con la panna..per preparare la base ad accogliere la pasta di zucchero.

stendere la pasta di zucchero su di un piano spolverato di zucchero a velo, per non farla attaccare alla superficie, coprire la torta e lisciarla con l'apposita spatola.
stendere un piccolo rettangolo per formare il colletto della camicia, e farlo aderire alla torta con dell'acqua, aiutarsi a fare la forma del colletto con della carta di alluminio arrotolata. ritagliare la forma della cravatta del colore desiderato e farla aderire alla camicia, rifinire la torta con dei bottoni.
Condividi

2 commenti: